laltravisione scuola 2008/2009

La Commissione Di.ART del Liceo Artistico di Trapani, che da alcuni anni lavora con il Progetto Di.ART della Diocesi di Trapani per la promozione delle arti visive e l’Ufficio Diocesano per la scuola e l’educazione, hanno organizzato una serie di proiezioni cinematografiche per i ragazzi delle scuole superiori, L’altravisione scuola  sul tema “I giovani e l’amore“.

PROGRAMMAZIONE

12 novembre 2008: “Once” di John Carney (2006)

3 dicembre 2008: “Stand by me” di Bob Rayner (1986)

4 febbraio 2009: “Gli anni in tasca” di Francois Truffaut (1976)

4 marzo 2009: “Un bacio appassionato” di Ken Loach (2006)

1 aprile 2009: “My architect” di Nathaniel Kahn (2002)

6 maggio 2009: “Intelligenza artificiale” di Steven Spielberg (2001)

Le proiezioni si terranno presso l’auditorium Santa Chiara (Palazzo del Seminario, via Cosenza 90, Erice C.S.) sempre di mercoledì, alle ore 17.30. Film di qualità cui seguirà una riflessione partecipata. 
L’ingresso è gratuito.

2 Risposte so far »

  1. 1

    Selene Graziano said,

    Salve,mi chiamo Selene,ho 17 anni e frequento il Liceo Artistico di Trapani.
    Ho visto i primi due film dei cineforum, cioè, Once e Stan By me.
    Per conto mio devo dire che il primo mi è piaciuto tantissimo,Once è un film davvero splendido a mio parere,certo,inizialmente è un pò lento ma alla fine ti fai trascinare dalla storia*_*
    Un film con molti significati che ci insegna qualcosa della vita come ad esempio “Insegui sempre i tuoi sogni” ed è vero,posso dire che dopo aver visto il film e sentito la meravigliosa colonna sonora sono uscita dalla stanza ed ho inseguito il mio sogno di suonare la chitarra, so che può sembrare stupido,ma questo film mi ha dato uno stimolo in più per intraprendere questa mia passione.
    Invece,la seconda visione,non mi ha entusiasmato come la prima,per carità,il film era molto bello ma non mi ha colpito tantissimo però posso dire che c’era un bel significato,questa simbologia del viaggio e vedere la vita di questi giovani dodicenni ognuno con le proprie problematiche ma riescono,piano piano, ad uscirne parlandone con i loro amici.
    Consiglio a tutti di venire ai prossimi incontri,i film sono ben scelti e il dibattito che si fa alla fine è molto interessante,scopri cose di cui non ti eri accorto e arricchisci il tuo bagaglio culturale anche.
    Un Bacio a tutti
    Selene

  2. 2

    Norma said,

    Ciao Selene,
    grazie per il tuo intervento….e per i commenti fatti ai film visti!!
    mi fa molto piacere leggere che hai ben percepito ciò che vogliamo trasmettervi con il dibattito: il confronto attraverso un dialogo costruttivo è interessante e formativo!

    Un carissimo saluto a tutti
    Norma


Comment RSS

Lascia un commento